I BOTRI di Ghiaccio Forte

case vinicole - GROSSETO

I BOTRI di Ghiaccio ForteGROSSETOcase vinicole
GROSSETO (GR)
via xx settembre 35  scansano
tel 0564 599401
cell 339 8913240
fax 0564 507921
I BOTRI di Ghiaccio Forte - GROSSETO - case vinicole I BOTRI di Ghiaccio Forte - GROSSETO - case vinicole I BOTRI di Ghiaccio Forte - GROSSETO - case vinicole

L'Azienda bioagricola I Botri, di circa sette ettari, si estende su due poggi in località I Botri di fronte all'abitato etrusco del Ghiaccio Forte sulla via Aquilaia a 12 Km da Scansano (GR).

E' situata nel punto più alto della zona sud di Scansano a circa 20 Km dal mare in linea d'aria  e domina l'intera valle dell'Albegna.

 Quattro ettari di terreno sono coltivati a bacca rossa:  il Sangiovese è presente con due cloni di Morellino per il 90% e con Prugnolo gentile per il restante 10%; l'Alicante, che è un clone di Grenache, il Ciliegiolo. Sono i vitigni da cui si ottiene il Morellino di Scansano D.O.C.

Due ettari sono coltivati a bacca bianca: il Procanico, clone del Trebbiano Toscano, La Malvasia, il Vermentino:  i vitigni da cui si ottiene il Bianco di Pitigliano D.O.C.

Il terreno è calcareo tendente allo sciolto, ricco di scheletro


L'Azienda, condotta in prima persona da Giancarlo Lanza e Giulia Andreozzi ha ottenuto la certificazione di "Azienda Biologica" sin dal 1994.

Le due cantine, site nel paese di Scansano, sono destinate l'una alla trasformazione delle uve , l'altra alla maturazione della riserva in piccole botti di rovere. La vinificazione è tradizionale con lunga macerazione per i vini rossi mentre per il vino bianco avviene a temperatura controllata.

 

Servizi

vendita e degustazione prodotti tipici